L'esame baropodometrico permette di fare una valutazione dell'appoggio del piede a terra, in base alla pressione esercitata sulla pedana.
Come si svolge?
L'esame si esegue tramite la pedana baropodometrica, uno strumento composto da un tappeto ricoperto di sensori e connesso ad un pc con monitor per visualizzare l'analisi pressoria ottenuta.
L'esame prevede due fasi, una statica, in cui l'utente si trova fermo in piedi sulla pedana, che serve per identificare le aree del piede con carico maggiore. Segue una fase dinamica, in cui viene richiesto di camminare più volte sulla pedana così da registrare i tempi, il carico e la percentuale di appoggio del piede durante la camminata.
Quando è indicato?
L'esame è indicato a persone con problemi di deambulazione o di appoggio del piede. Può essere prescritto in previsione della costruzione di un plantare.
L'esame rileva le pressioni del piede sia in statica che dinamica, evidenziando appoggi anomali. Correlato ad una valutazione specialistica, si posso diagnosticare atteggiamenti e/o strutturazioni dell'arto inferiore. Per tale motivazione l'esame da solo non può essere affidabile nel determinare una diagnosi.